Strumento per la definizione delle strategie
Il check up d’impresa quale strumento per la definizione o ridefinizione delle strategie di business
Nel corso del suo ciclo di vita, ogni impresa può imbattersi in circostanze, reali o potenziali, interne o esterne, che possono obbligare il management aziendale a ridefinire le linee di indirizzo gestionale della propria impresa.
Tutto questo implica il dover accettare rischi e difficoltà che operazioni di ripensamento sistemico della strategia aziendale comportano, a fronte di problematiche (o opportunità) emerse nel corso della vita dell’impresa. Al riguardo, vi possono essere due approcci:
- Il management aziendale ha iniziato a cogliere i primi segnali di cambiamento competitivo provenienti dall’ambiente esterno, con l’intuizione del possibile arrivo di minacce e/o opportunità;
- Il management aziendale ha rilevato problemi e difficoltà nella gestione dell’impresa che potrebbero, un domani, inficiare la continuità aziendale.
La percezione del singolo problema o della singola opportunità, però, non è di per sé sufficiente per orientare gli sforzi strategici di un’organizzazione: è necessario disporre di un quadro sistemico e organico dei principali aspetti della gestione aziendale, che evidenzi le relazioni e le interdipendenze tra le diverse componenti del sistema di gestione aziendale.
In un’ottica, quindi, di definizione o ridefinizione delle strategie di business, è opportuno muovere da una rappresentazione sistemica dell’impresa che fornisca uno spaccato organico ed interrelato delle dinamiche patrimoniali-reddituali-finanziarie con il complesso delle scelte strategico-organizzative assunte dal management.
Diventa perciò necessario il ricorso ad un check up aziendale completo. Quest’ultimo, molto spesso infatti, rende evidenti esigenze che il management non aveva percepito, facilitando così l’individuazione di obiettivi prioritari per l’azienda rispetto a quanto preventivato e consentendo una risposta efficace ai bisogni specifici dell’organizzazione.
1) Lo strumento del check up aziendale
2) Macro Fase 1: Performance economico-patrimoniali-finanziarie
3) Macro Fase 2: Analisi strategica
4) Macro Fase 3: Analisi organizzativa
Lo strumento del check up aziendale
Il check up d’impresa, per svolgere in maniera efficace il suo ruolo, deve comprendere tre macro-fasi:
- Check up economico-patrimoniale-finanziario: esso è diretto ad analizzare la redditività operativa e generale, lo stato di solvibilità e di solidità dell’impresa;
- Check up strategico: è diretto alla definizione dei confini del business e alla diagnosi del posizionamento strategico dell’azienda, necessaria per procedere ad un’eventuale ridefinizione delle strategie;
- Check up organizzativo-gestionale: esso ha la finalità di controllare che vi sia coerenza fra la strategia deliberata e la struttura organizzativa dell’impresa e che i processi aziendali siano gestiti in maniera efficiente ed efficace.
Macro Fase 1: Performance economico-patrimoniali-finanziarie
Per avere a disposizione gli elementi conoscitivi di base sull’andamento della gestione aziendale, è necessario procedere all’analisi economico-finanziaria dell’impresa. Questa avviene attraverso l’analisi dei bilanci aziendali