Firma Digitale e SPID

Cos’è e a cosa serve SPID?
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale consente ai cittadini maggiorenni ed alle imprese di avere accesso a migliaia di servizi erogati on-line. Con SPID il cittadino si identifica in modo univoco su tutti i portali da qualsiasi dispositivo e in totale sicurezza e privacy. Il processo di transizione digitale avviato già dallo scorso anno per molti enti come INPS è ormai al suo compimento. Con SPID è possibile richiedere:
• Certificazione e autocertificazioni
• Visure
• Controllo e consultazioni dati in archivio di enti regionali e nazionali
• Bandi e accesso richieste di finanziamento
• Carta degli insegnanti
• Bonus maggiorenni
• Reddito di Cittadinanza
• Sistema Tessera Sanitaria
• Agenzia delle Entrate: Cassetto Fatture e Corrispettivi
• Fascicolo Sanitario Elettronico
• e più in generale:
• Accesso ai servizi INPS (Es. dimissioni)
• Accesso ai servizi INAIL
• Accesso ai servizi ANPAL


Cos’è e a cosa serve il Domicilio Digitale?
Il Domicilio Digitale è un indirizzo di PEC o equivalente (servizi di recapito certificato) da dichiarare alla Pubblica Amministrazione ed utilizzato da questa per tutte le comunicazioni e notifiche al cittadino. E’ necessario dotarsi di un’identità digitale (SPID) e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Attraverso una procedura online è possibile accedere con SPID e dichiarare il proprio indirizzo PEC come domicilio digitale. Il RAO rilascia la firma digitale al titolare e può revocare e sospendere la firma al Titolare.

Onorari di studio per il rilascio

Smart Card – Firma elettronica su tessera euro 65,00 + Iva
Token usb – Firma elettronica su chiavetta usbeuro 85,00 + Iva
Lettore tessera smart cardeuro 50,00 + Iva
Rilascio SPID Namirialeuro 45,00 + Iva